Cari amici della Fondazione Enzo Peserico,
volentieri vi segnaliamo che è appena uscito il nuovo libro del prof. Stefano Fontana, uno degli autorevoli relatori al nostro convegno del 13 marzo, “Parola e comunità politica - Saggio su vocazione e attesa” (Cantagalli, Siena 2010).
Nell’Introduzione l’autore afferma che “Il fenomeno più preoccupante dei nostri giorni è la crescente difficoltà a leggere nelle cose e nella nostra vita una parola su di noi, un appello”. Nelle cose e nelle persone, nel proprio passato o nella propria religione, nella propria identità o nella natura, nel figlio, nel lavoro, non riusciamo più a cogliere un senso che ci viene proposto. “Potremmo chiamare tutto questo crisi della vocazione, difficoltà esistenziale a intenderci non solo come produttori di discorsi ma anche come ricettori, ascoltatori, interpreti. Le cose sembrano essere solo cose e i fatti solo fatti. Il positivismo diventa senso comune”.
A proposito di questo libro, vi invitiamo a leggere l’intervista a Stefano Fontana, pubblicata da Zenit, (leggete qui).
Si avvicina la data del convegno che la Fondazione organizza sul tema “Per una società ed una economia a misura d’uomo“. Vi aspettiamo sabato 13 marzo 2010 nell’Auditorium dell’Istituto Gonzaga di Milano: sarà una importante occasione per affrontare il tema della crisi attuale, che sappiamo essere non solo economica, ma che affonda le sue radici in una crisi innanzitutto antropologica, spirituale e sociale.
Scaricate l’invito dal nostro sito cliccando qui.
Un cordiale saluto a tutti
Fondazione Enzo Peserico