La Fondazione ha già organizzato la presentazione pubblica del libro postumo scritto da Enzo Peserico “Gli anni del desiderio e del piombo. Sessantotto, terrorismo e Rivoluzione” edito da Sugarco, uscito nel mese di maggio 2008.
Ha inoltre partecipato alla organizzazione ed al patrocinio del convegno di presentazione della nuova cattedra di “Consulenza del lavoro” che è stato organizzato a Milano dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale nel mese di novembre 2008.
Ha realizzato un sito internet per la comunicazione delle attività della Fondazione e per raccogliere gli scritti di Enzo Peserico.
Ritiene poi prioritarie le seguenti attività:
- creazione di un archivio dettagliato e suddiviso per materia degli scritti di Enzo Peserico in vista di una loro eventuale pubblicazione anche parziale;
- raccolta di testimonianze sulla vita di Enzo presso familiari, amici, colleghi di lavoro, oltre che istituti, enti e associazioni che hanno apprezzato la sua testimonianza nella prospettiva della realizzazione di un opuscolo biografico;
- pubblicazione di testi, immagini, documenti su Enzo e le sue attività o comunque su fatti e personaggi a lui cari;
- parallelamente alla realizzazione di queste iniziative, la Fondazione agirà sul piano della comunicazione per creare occasioni di incontro allo scopo di sensibilizzare gli ambienti sociali e culturali più vicini alle sue finalità e per avviare forme di cooperazione in iniziative di divulgazione culturale e di approfondimento, anche sotto forma di corsi di formazione.
Questi progetti saranno realizzati anche grazie a tutti coloro che decideranno di collaborare con la Fondazione, condividendone obiettivi e progetti. Per conoscere le modalità di sostegno alla Fondazione clicca qui.